Dall’EGO all’ECO

Data

Domenica 1 dicembre 2024, presso Spazio Zero – Arte Contemporanea a Casalguidi (Serravalle Pistoiese, PT), si è svolto l’incontro – dibattito  DALL’EGO ALL’ECO con oratori l’ing. Marco Bresci dell’Associazione Culturale Orizzonte Green, ed il dott. Massimo d’Ottavio dell’Associazione Astèria.  Ci sono stati interventi musicali con saxofono con Filippo Grassi, compositore ed esecutore

Le immagini dei danni all’ambiente per le attività umane, delle stragi, dei danni materiali che mostrano ogni giorno gli orrori delle guerre incutono forti emozioni: sconforto, tristezza, paura, incertezza per il prossimo futuro. I conflitti sono insostenibili per le perdite umane, per i danni materiali, per le devastazioni ambientali per lo spreco di immani risorse economiche.

È possibile uscire da questa precaria situazione ed intravedere un cammino verso un’armonia con la natura ed una pace mondiale stabile e duratura?

Il sogno di una civiltà mondiale, unita, pacifica, equa, giusta, ecosostenibile si ripresenta nel corso della storia nei momenti di maggiore crisi. Come si percepisce pienamente il valore della salute quando viene a mancare, altrettanto succede quando si perde il bene comune della pace.

Dove cercare dei punti di forza su cui fare leva per guardare con speranza e fiducia al futuro?

A questi interrogativi hanno dato alcune risposte i due oratori presenti.

E’ seguito un dibattito con i presenti.

More
articles