Il drammatico cambiamento climatico in atto sulla Terra impone una rapida transizione verso l’azzeramento delle emissioni di gas serra. Ciò significa passare dall’utilizzo di combustibili fossili, petrolio, carbone, gas naturale, a fonti di energia rinnovabili, produzione e utilizzo di idrogeno verde, soluzioni a basso impatto ambientale, sociale ed economico, progetti di riforestazione e salvaguardia di aree verdi.
Tale necessità è oggi ancora più acuita per il conflitto in Ucraina con le ripercussioni per le sanzioni e le speculazioni sul gas naturale, l’incertezza negli approvvigionamenti e nel costo di energia e gas,
Le Comunità energetiche, la produzione ed utilizzo di idrogeno verde, l’economia circolare sono le opzioni indicate dall’UE e dalle istituzioni.
La transizione ecologica fa parte di un cambiamento di paradigma, segna un passaggio storico epocale che richiede l’apporto e la collaborazione di tutti: istituzioni, imprese, cittadini.
Sabato 1 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia si terrà un seminario sulla transizione ecologica organizzato da Orizzonte Green e dalla Biblioteca San Giorgio.
L’obiettivo del seminario, aperto a tutti, è l’approfondimento di queste tematiche e presentazione di soluzioni pratiche.
Prossimamente sarà pubblicato il programma.
Seguici sulla pagina Facebook dedicata all’evento.