L’ Amministrazione Comunale di Calenzano intende stimolare e promuovere nel territorio comunale lo sviluppo di forme di produzione di energia da fonti rinnovabili che coinvolgano direttamente nel processo di generazione i consumatori finali, attraverso la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER) e di sistemi di autoconsumo collettivo.
Le comunità energetiche sono delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Per questo il Comune di Calenzano intende avviare una ricognizione preliminare finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse di uno o più soggetti, denominati “facilitatori territoriali” in grado di svolgere tutte le azioni necessarie per l’implementazione delle c.d. “Comunità Energetiche Rinnovabili” quali nuovi soggetti giuridici riconosciuti dalla vigente normativa nazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico.
Per una comprensione del ruolo del c.d. “Facilitatore” e delle attività richieste, oltreché per le modalità di presentazione della domanda, si rinvia ad una attenta lettura dell’avviso allegato e a scaricare lo schema di domanda.
I termini per la presentazione dell’istanza sono fissati alle ore 13:00 del 23 novembre 2022.
Fonte: Comune di Calenzano.
Foto di copertina. Crediti di Marco Niccoli